Arkivo:Poupe-soleil-royal-berain.jpg

Arkivo originala(810 × 1 218 pixel-i, grandeso dil arkivo: 286 KB, MIME type: image/jpeg)

Ca arkivo jacas en Wikimedia Commons, e povas uzesar en altra projeti. La deskriptado en lua pagino di deskriptado montresas adinfre.

Titulo

Deskripto
Français : Poupe du Soleil Royal (1670), par Jean Bérain (Saint-Mihiel, 1639 - Paris, 1711).
Italiano: La maestosa Soleil Royal

La storia, le imprese e la fine di una leggendaria nave ammiraglia

Nella seconda metà del Seicento, il re di Francia Luigi XIV diede il via a un massiccio programma di costruzioni navali allo scopo di allestire una potente flotta in grado di contendere agli inglesi il dominio dei mari. Tra le realizzazioni di maggior valore vi fu la Soleil Royal, un maestoso vascello di primo rango (corrispondente alla classe di maggiore potenza tra le navi dell’epoca), armato con oltre cento cannoni disposti su tre ponti e con un equipaggio di poco inferiore ai mille uomini. La Solei Royal, battezzata così in onore del sovrano conosciuto in tutta Europa come “Re Sole”, era un capolavoro di maestria costruttiva: devastante potenza di fuoco, buone qualità nautiche e, non ultimo, splendide decorazioni che la rendevano degna di aspirare al ruolo di nave ammiraglia della flotta. A riprova del valore artistico e non solo bellico della nave, a realizzare le meravigliose sculture che la ornavano fu chiamato Antoine Coysevox, artista di corte di Luigi XIV e autore, tra l’altro, delle decorazioni della reggia di Versailles.


Le battaglie e la fine La Soleil Royal entrò in servizio nel 1670 e, a dispetto delle sue capacità, ebbe nei primi anni di attività una vita relativamente tranquilla, restando quasi sempre in porto. La svolta giunse nel 1688 quando, trascinata nella guerra della Grande Alleanza contro, tra gli altri, Inghilterra e Sacro Romano Impero, la Francia mobilitò tutte le risorse disponibili. La Soleil Royal venne ammodernata e posta al comando dell’abile a valoroso ammiraglio Tourville, comandante di tutte le forze navali francesi che combattevano nella Manica contro gli inglesi. Il 10 luglio 1690 la Soleil Royal, alla testa di una quarantina di vascelli, guidò un coraggioso attacco contro una flotta nemica anglo-olandese di forza doppia: l’attacco ebbe successo e la Soleil Royal fu tra le unità che più si distinsero nel combattimento. Il 29 maggio 1692 l’ammiraglia francese, sempre al comando di Tourville, fu protagonista di un altro scontro furioso con i vascelli inglesi: due unità nemiche vennero affondate, ma la Soleil Royal riportò danni gravissimi e si trovò con l’equipaggio dimezzato. A malapena in grado di tenere il mare, fu costretta a riparare nel porto di Cherbourg. Per tre notti le potenti artiglierie della Soleil Royal respinsero ogni attacco nemico, ma, il 2 giugno, una piccola imbarcazione inglese riuscì a farsi sotto all’ammiraglia ferita e ad appiccare il fuoco in corrispondenza della poppa. L’incendio diventò subito incontrollabile e giunse fino alla santabarbara: la devastante esplosione distrusse completamente la nave e causò la morte dell’intero equipaggio a eccezione – sembra – di un solo superstite.


Il ritrovamento del relitto

Ma la storia della Soleil Royal non si concluse in quel tragico 2 giugno: dopo secoli di oblio, infatti, nel 1983 le acque del porto di Cherbourg restituirono alcuni resti che furono identificati come appartenenti alla Soleil Royal. In seguito furono riportati in superficie intere sezioni del relitto, tra cui tratti di fasciame lunghi diversi metri. La Soleil Royal, indimenticato orgoglio della flotta francese e valorosa nave ammiraglia del Re Sole, fece ancora parlare di sé
Dato
Fonto Musée du Louvres
Autoro Jean Bérain (Saint-Mihiel, 1639 - Paris, 1711).
Yurizo
(Riuzo di ica arkivo)
Ita esas exakta riprodukto fotografala de artoverko bidimensiona qua esas en publika domeno. L'artoverko ipsa esas en publika domeno por la sequanta kauzi:
Public domain

Tiu ĉi verko estas publika havaĵo en tiuj landoj, kies kopirajtado validas por longo de vivo plus 100 jaroj aŭ malpli.


This work is in the public domain in the United States because it was published (or registered with the U.S. Copyright Office) before January 1, 1929.

L'oficala pozeso di Wikimedia Foundation esas ke «exakta riprodukti de artoverki bidimensiona qua esas en publika domeno esas publika domeno».
Ta riprodukto fotografala esas do anke konsiderata esar en publika domeno en l'Unionita Stati di Amerika. Altraresortise, riuzo di ta kozo forsan esar restriktata; videz Riuzo di PD-Artofotografuri por lektar pluse.

Titoloj

Adjuntez 1 lineo explikanta quo reprezentas ca arkivo

Kozi montrata en ca arkivo

montras Esperanto

Historio dil arkivo

Kliktez sur la dato/horo por vidar arkivo quale ol aparis ye ta tempo.

Dato/HoroMiniaturoDimensioniUzeroKomento
aktuala22:07, 12 jul. 2005Imajeto di versiono ye 22:07, 12 jul. 2005810 × 1 218 (286 KB)RamaPoupe du ''Soleil Royal'' (1670), par Bérain. Musée du Louvres {{PD}} Category:French Navy

Ca pagini ligas al imajo:

Uzado en altra Wiki

La sequanta Wiki anke uzas ica arkivo:

Metadonaji